• Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Istituti Privati

Scuola Paritaria "S. Freud"

DESCRIZIONE

Scegli il percorso ideale per il futuro dei tuoi figli:

· Liceo Scientifico
· Liceo delle Scienze Umane indirizzo Economico Sociale
· Istituto tecnico tecnologico indirizzo Informatica
· Istituto tecnico economico indirizzo Turismo

La Scuola “S. Freud” è una scuola aperta a famiglie e studenti che vogliono essere protagonisti del loro cammino di crescita, sviluppando capacità, conoscenze e competenze scolastiche e professionali. La Scuola nasce formalmente nel 2005 con decreto del Ministero della Pubblica Istruzione per l’indirizzo Informatico (DM 338 del 15.05.2006 - codice meccanografico MITF005006) e ha origine dall’esperienza ventennale nel campo della formazione tecnologica, informatica e linguistica. Nel 2014 la Scuola ha ottenuto il decreto di Parità per l’indirizzo Tecnico Economico Turismo (DM 1139 del 27 giugno 2014 – codice meccanografico MITNUQ500H). A partire dall’a.s. 2018-2019 la Scuola è riconosciuta come parificata anche sul corso Liceo Scienze Umane opzione economico sociale (DM 2684 del 29 giugno 2018, codice meccanografico MIPMRI500E). In un’ottica di ampliamento dell’Offerta Formativa, finalizzata all’inclusione sempre più diversificata degli alunni di Milano e hinterland, nel mese di marzo 2024, la Direzione dell’Istituto ha formalizzato istanza all’Ufficio Scolastico Regionale per il riconoscimento della parità anche sul corso del Liceo Scientifico Tradizionale.

“Insegnare educando ed educare istruendo” è la sfida della nostra scuola che, all’interno di un sistema scolastico in continuo mutamento, accoglie le sollecitazioni della società contemporanea.

La Scuola si prefigge di coniugare elevati standard didattici e tecnico-formativi con una profonda attenzione educativa alla crescita personale dei ragazzi, puntando su un miglioramento continuo della qualità performante l’attività scolastica offerta. Il nostro impegno è quello di costruire una scuola alternativa, che consenta al singolo studente di essere seguito individualmente. Essere una scuola alternativa significa soprattutto fornire una didattica individualizzata, che si caratterizza per la capacità e la disponibilità a seguire gli alunni nei loro bisogni specifici. Tale obiettivo è perseguito anche attraverso l’attivazione di laboratori informatici e linguistici all’avanguardia. Ciò nella consapevolezza che lo strumento informatico costituisca una via per rendere l’apprendimento più semplice e, al contempo, più stimolante.

La Scuola Paritaria FREUD è scuola di educazione integrale della persona, percorso formativo e umano insieme.

La nostra visione di fare scuola si compone su valori quali trasparenza, entusiasmo e motivazione: costanti del nostro Essere e del nostro essere Scuola. Perseguiamo dinamismo, in una società in continua evoluzione e in cui la comunicazione si fa sempre più veloce e più diretta. Dinamismo di pensiero, di strumenti e di cognizione. Partecipiamo in modo attivo e diretto all’evoluzione educativa dei nostri studenti, a supporto e ad ausilio della famiglia. Co-costruiamo le chiavi di accesso e di lettura del mondo contemporaneo con i nostri studenti. Studiare alla SCUOLA "S.FREUD" significa essere inseriti in un ambiente di apprendimento non spersonalizzante ma raccolto e familiare, in cui l’attenzione ai bisogni dello studente e la riduzione delle distanze nei rapporti umani creano una sinergia collaborativa serena e che motiva. La relazione allievo – docente è orientata al “dialogo educativo”, in altre parole a un rapporto positivo e integrativo tra le due parti, in cui l’insegnante valorizza le attitudini dello studente stimolandolo al raggiungimento di obiettivi cognitivi e culturali. A tal fine, i docenti del nostro istituto offrono agli studenti della classe una “didattica individualizzata e una didattica persuasiva", in altre parole un percorso di formazione/apprendimento adeguato e disegnato sui soggetti partecipanti, attento al benessere emotivo di ogni alunno.

Il metodo didattico adottato dai nostri docenti è in continuo aggiornamento ed è orientato a consolidare l’apporto della tecnologia nell’insegnamento, utilizzando lavagne interattive monitor touch, laboratori informatici e virtuali, mediante l'Intelligenza Artificiale.

Tramite l’uso dell’innovativo Registro Elettronico e dell'App Scuola Freud lo studente è messo nelle condizioni di essere informato in tempo reale sulle attività di classe (ad es. compiti assegnati, lezioni svolte). Al contempo, sempre grazie al Registro Elettronico, anche la famiglia può monitorare in modo immediato l’andamento scolastico del proprio figlio e può avere accesso diretto alla comunicazione con la scuola. La stretta interazione Scuola-Famiglia si rende quindi particolarmente efficace e rilevante nella creazione di un ambiente tutelato e attento all’osservazione del percorso evolutivo dei nostri studenti, protagonisti di una fase di crescita così delicata, l’adolescenza.

Studiare alla SCUOLA "S.FREUD" significa quindi investire sul proprio futuro per renderlo già presente, stando al passo con l’innovazione tecnologica

© 2024 Progroup-Niguarda. Tutti i diritti riservati. - Realizzato da Studio MG -

Menu Mobile