• Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Osteopati

Samuele Carletti Osteopata

DESCRIZIONE

Nel dettaglio, l'osteopatia è una terapia manuale per la promozione della salute del paziente basata su valutazione, diagnosi e trattamento. Il fine è di ricercare e correggere le alterazioni del corpo che possono portare alle varie sintomatologie. L'osteopatia a scopo curativo e preventivo è adatta dal neonato all'anziano e tramite tecniche strutturali, fasciali, viscerali o craniali facilita il fisiologico processo di guarigione dell'organismo.

L'osteopatia è in grado di trattare diverse condizioni, tra cui:

Lombalgie, dorsalgie e cervicalgie; Dolori agli arti; Dolori articolari e muscolari; Tendiniti; Discopatia e sciatalgia; Cefalea; Squilibri posturali; Disturbi gastrointestinali; Disturbi occlusali; Disturbi dell'età pediatrica (difficoltà di suzione e del sonno, atteggiamenti viziati del capo, coliche, otiti e sinusiti); Prevenzione, per la persona che vuole avere un controllo della propria salute e postura oppure prima di intraprendere una nuova attività sportiva (o in seguito a traumi).

La visita

La prima visita ha la durata di 1 ora, mentre le successive visite di 45 minuti, poiché non necessarie di anamnesi completa a inizio trattamento.
Le visite si strutturano in:

Anamnesi completa

Prima di iniziare il trattamento, condurrò un'approfondita intervista per analizzare la ragione della tua visita e comprendere l'origine dei sintomi che stai riscontrando. In questa fase iniziale, esamineremo anche il tuo stato di salute generale e raccoglieremo informazioni sulla tua storia clinica passata.

Esecuzione di test ortopedici

Al fine di escludere e/o confermare le diagnosi nate dall'anamnesi, così da poter impostare un piano di trattamento adeguato.

Esame obiettivo osteopatico

Dettagliato esame posturale per valutare il movimento del corpo nello spazio. Questo ci aiuterà a individuare eventuali disfunzioni somatiche del corpo che potrebbero essere legate alla patologia presentata durante la raccolta dati iniziale, consentendoci così di scoprire la vera causa sottostante dei sintomi manifestati.

Trattamento osteopatico manuale

Sulla base delle informazioni raccolte e dei risultati dell'esame obiettivo svilupperemo un trattamento personalizzato, appositamente studiato per il paziente. Questo piano terapeutico terrà conto di tutte le aree del corpo, dai sistemi muscolo-scheletrico a quello cranio-sacrale e viscerale, per affrontare il problema individuale in modo completo.

Eventuale applicazione di kinesio-tape

In caso fosse di aiuto verrà applicato il nastro elastico kinesiologico, poiché, in associazione al trattamento manuale, risulta molto utile per ripristinare il giusto tono muscolare, migliorare il microcircolo, il drenaggio linfatico e stimolare i recettori cutanei, muscolari e articolari.

Prognosi e consigli posturali

Alla conclusione del trattamento, collaborerò con il paziente per sviluppare un programma terapeutico mirato e personalizzato, adattato alle sue specifiche esigenze e obiettivi. Inoltre, fornirò consigli su come gestire al meglio la sintomatologia durante la vita quotidiana e come mantenere o recuperare il benessere originale attraverso semplici esercizi da eseguire comodamente a casa.

© 2024 Progroup-Niguarda. Tutti i diritti riservati. - Realizzato da Studio MG -

Menu Mobile