• Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Psicologi

Dott. Ratti Diego - Psicologo Psicoterapeuta

DESCRIZIONE

Laureato in Psicologia clinica e di comunità presso l’Università di Padova e Psicoterapeuta ad indirizzo Analitico Transazionale mi occupo principalmente di attività clinica privata presso il mio studio, prevenzione nelle scuole e progetti sul territorio.

L’incontro con l’altro e la creazione di una relazione di reciproca fiducia, quali elementi essenziali per un’efficace relazione di cura, sono alla base del mio modo lavoro.

Punto di partenza è la profonda convinzione che ogni individuo sia portatore al tempo stesso di “nodi da sciogliere” e “risorse e competenze” da mettere a disposizione per il personale percorso di crescita.

Il colloquio clinico e l’incontro con l’altro, sia che avvenga in studio o in una scuola o in contesti di prevenzione sul territorio, diviene per me un momento di reciproco scambio di esperienze di vita, vissuti emotivi, competenze relazionali e capacità riflessive. È da questo reciproco “mettersi in gioco” che nasce, prende forma e trae la sua forza ed efficacia il processo di costruzione di Sé stessi come persona.

I miei principali ambiti d’intervento sono:

• ATTIVITA' CLINICA – rivolta ad adolescenti, giovani e adulti.

All’interno dei colloqui affronto tematiche legate alle difficoltà evolutive e alle fasi di passaggio, situazioni conflittuali genitori-figli, situazioni di disagio sociale e psicologico, ansia, depressione, affettività e sessualità.

Supporto psicologico on-line - per situazioni di lontananza fisica (momentanea o duratura) fornisco la possibilità di colloqui a distanza utilizzando Skype o altri canali di videochiamata on-line (Zoom...)

• Interventi di PREVENZIONE NELLE SCUOLE

I percorsi, rivolti al gruppo classe e a genitori ed insegnanti, sono centrati su tematiche concordate con la scuola e adeguate all’età:

- scuola primaria (elementari): collaborazione e rispetto delle regole, ascolto, emozioni, bullismo;

- scuola secondaria di primo grado (medie). rapporto con il gruppo dei pari ed il gruppo classe, bullismo, affettività e sessualità, orientamento per la scelta della scuola superiore, uso consapevole del web;

- scuola secondaria di secondo grado (superiori): affettività e sessualità, uso di sostanze psicoattive.

Rimane aperta la possibilità, su richiesta della scuola, di progettare interventi su tematiche differenti da quelle sopra riportate e più rispondenti ai bisogni del gruppo classe.

• PROGETTI SUL TERRITORIO

Realizzati in collaborazione con le realtà locali (Amministrazioni Comunali, Associazioni, Parrocchie ed Oratori, Società Sportive…), hanno l`obiettivo sia di intervenire in modo mirato su situazione di disagio sia di sostenere e valorizzare esperienze significative già presenti ed attive sul territorio.

All'interno di tali progetti mi occupo anche di fundraising con la partecipazione a bandi per il reperimento di fondi mirati alla realizzazione di progetti specifici.

• Attività di SUPERVISIONE

Principalmente rivolta ad equipe di lavoro operanti in ambito sociale e formativo: insegnanti, educatori (professionali e non), allenatori…
Image
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Via Pio X, 11
Brugherio (MB)
349 4026346

© 2022 Progroup-Niguarda. Tutti i diritti riservati. - Realizzato da Studio MG -

Menu Mobile