• Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Notai

Studio Notarile Associato Pinto - Di Maio

DESCRIZIONE

Lo studio


Lo studio è a Varese in Piazza Repubblica 5, nel centro cittadino e a breve distanza dalla stazione ferroviaria. Forte della pluriennale esperienza maturata in tutti gli ambiti in cui è richiesto l'intervento di un notaio, provvede al disbrigo delle varie pratiche notarili con efficienza, nel rigoroso rispetto delle formalità previste per legge. Per la stipula di atti e l'offerta di consulenze legali e notarili, accoglie la Clientela in uffici confortevoli ed elegantemente arredati.

Dott. Vito Pinto


Il dott. Vito Pinto svolge la professione di notaio da circa trent'anni.
Esercita le proprie funzioni nel distretto notarile di Milano, Busto Arsizio, Lodi, Monza e Varese, relazionandosi ad una Clientela ampia ed eterogenea che include privati cittadini, famiglie, imprese e società. Lo studio notarile di cui è titolare è tra i più stimati e referenziati nella città di Varese.

Dott. Francesco Di Maio


Il Dott. Francesco Di Maio è un giovane Notaio freschissimo di studi: è appassionato di tutto il diritto civile a 360 gradi.
Il Notaio Di Maio garantisce l’affidabilità del pubblico ufficiale e l’esperienza imparziale del professionista super partes.
Esercita le proprie funzioni nel distretto notarile di Milano, Busto Arsizio, Lodi, Monza e Varese, relazionandosi ad una Clientela ampia ed eterogenea che include privati cittadini, famiglie, imprese e società. Lo studio notarile di cui è titolare è tra i più stimati e referenziati nella città di Varese.

Compravendite immobiliari


Gli atti di compravendita immobiliare rappresentano un particolare campo di specializzazione dello Studio Notarile Associato Pinto - Di Maio di Varese. Nonostante l’atto notarile di compravendita non sia richiesto al fine della validità e dell’efficacia di un contratto (è infatti sufficiente la redazione del contratto in forma scritta), lo studio svolge l'importante funzione di assicurare, da un lato, la certezza del contenuto del contratto, che deve essere compreso e accettato dalle parti, dall'altro, l’efficacia dello stesso verso terzi, ottenuta mediante la trascrizione del contratto.
Lo Studio Notarile Associato Pinto - Di Maio, inoltre, ha il dovere di:
- eseguire accertamenti relativi alla situazione giuridica dell’immobile, in modo da accertare l’eventuale sussistenza di diritti spettanti a terzi (ad esempio un’ipoteca)
- effettuare controlli riguardo a eventuali vincoli che ne impediscano o condizionino il trasferimento tra le parti
- verificare la regolarità dell’immobile dal punto di vista catastale e urbanistico

Successioni e testamenti


Il diritto successorio è un complesso e intricato insieme di regole che assicurano il passaggio del patrimonio della persona scomparsa agli eredi e la continuazione dei suoi rapporti giuridici attivi e passivi. La trasmissione dei beni del defunto può essere causa di diverbi e litigi, soprattutto nel caso in cui questi consistano in grossi patrimoni o attività legate a un’impresa.
Lo Studio Notarile Associato Pinto - Di Maio garantisce un’assistenza completa e di alto livello per far sì che la successione segua determinate regole e, soprattutto, per risolvere i problemi che possono presentarsi ai congiunti sia riguardo alla successione legittima (regolata solo dalla legge), sia per quanto concerne la successione testamentaria. Pone particolare attenzione agli aspetti fiscali della successione ereditaria, che si tratti di: denunce di successione, testamento olografo, scritto, datato e sottoscritto a pugno dal testatore; testamento segreto, sigillato in una busta e consegnato al notaio in presenza di due testimoni; testamento pubblico, redatto da un notaio in un atto pubblico, alla presenza di due testimoni.

Atti societari


I servizi notarili specifici per le aziende riguardano, come detto, la complessa branca del diritto commerciale e societario.
In tale ambito, lo Studio Notarile Associato Pinto - Di Maio di Varese offre una consulenza professionale alle imprese (in particolare quelle costituite, o che vogliano costituirsi, in forma societaria) in tutti i momenti e le operazioni cruciali. Si occupa, ad esempio, di:
- costituzione di società di persone o capitali, con relativa scelta del modello societario più conveniente sul piano fiscale e redazione di statuti e atti costitutivi
- costituzione di cooperative, consorzi, associazioni temporanee di imprese
- redazione o modifica di patti sociali
- stesura di verbali di assemblee
- vidimazioni dei libri commerciali
- operazioni straordinarie (liquidazioni, fusioni, scissioni, ecc.)
- scioglimento di società

Altre attività



Lo studio assiste i clienti in tutti gli altri settori di competenza ed interesse notarile.
- Lo studio offre la propria professionalità anche in materia di "no profit", fornendo assistenza a fondazioni ed associazioni riconosciute e non riconosciute.
- I notai redigono ricorsi in materia di volontaria giurisdizione, riguardanti il compimento di atti da parte di minori, di interdetti, inabilitati e di persone assistite da un amministratore di sostegno. 4
- Dal 2000 in collaborazione con il Tribunale di Varese, Lo Studio Notarile svolge le attività relative alle procedure esecutive immobiliari delegate dalla magistratura. Lo Studio si occupa di rilasciare certificazioni ipocatastali ai sensi dell’art. 567 comma 2 c.p.c., da allegare ad istanze di vendita in sede esecutiva.

Servizi per i giovani


- Acquisto della prima casa di abitazione
- Assunzione di mutui con garanzia ipotecaria
- Conclusione delle trattative di acquisto con sottoscrizione del preliminare di acquisto
- Requisiti per poter beneficiare delle agevolazioni fiscali per l'acquisto della prima casa di abitazione
- Regime fiscale: l'acquisto dal privato e l'acquisto dal costruttore, verifiche e garanzie
- Inizio di una attività commerciale o imprenditoriale
- Iscrizioni ad albi e qualifiche
- Assunzione di mutui per l'acquisto di beni immobili strumentali
- Leasing per macchinari e immobili

Servizi per le famiglie


- Scelta del regime patrimoniale dei coniugi
- Attività imprenditoriale di uno dei coniugi in regime di comunione legale dei beni
- Acquisto di bene strumentale da parte del coniuge imprenditore
- Destinazione dei beni al soddisfacimento delle necessità della famiglia, con o senza figli
- Acquisto della prima casa di abitazione per il figlio in attesa di occupazione o con redditi insufficienti all'acquisto
- Valutazione dell'opportunità di procedere a donazioni di beni ai figli
- Assegnazioni ai coniugi a seguito di separazione o divorzio
- Testamento o successione legittima
- Successione dei legittimari
- Disposizioni testamentarie a favore di enti senza fine di lucro
Image
Dott. Vito Pinto:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Dott. Francesco Di Maio:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Piazza Repubblica, 5
21100 Varese
+39 0332 283666 

+39 0332 231402
Lun - Ven

09:00 - 19:00

© 2020 Progroup-Niguarda. Tutti i diritti riservati. - CREDITS -